Mappa del sito  -  Privacy  -  Area Riservata  -  Note legali



Il Servizio Socio Educativo del Comune di Marano Valpolicella contempla al suo interno quattro interventi specifici ma collegati tra di loro sia per gli obiettivi generali sia per gli interscambi al loro interno.

1. Appoggi Educativi Individualizzati:

Gli appoggi educativi Individualizzati si propongono di dare un appoggio educativo pomeridiano ai minori del territorio che si trovano in una situazione di disagio scolastico e sociale.


I minori, segnalati dalla scuola e dal Servizio di Neuropsichiatria Infantile, verranno seguiti con un operatore in attività di supporto scolastico ed educativo nonché, in casi particolari e concordando l'intervento con la famiglia, con l'inserimento graduale in strutture d'accoglienza come i Centri Diurni.


2. Centro Studiamo Insieme:


Il Centro verrà riproposto anche quest'anno sulla base di quanto già concordato verbalmente tra l'Amministrazione Comunale, l'Istituto Comprensivo e i genitori nel precedente anno permettendo ai bambini di fermarsi a scuola (plesso di Marano Capoluogo) ogni martedì e giovedì dal termine delle lezioni alle ore 16.30 con attività di studio e di animazione. La proposta, concordata con l'amministrazione comunale, che le famiglie interessate versino una quota di partecipazione di Euro 15 mensili (in due rate: la prima di 60 Euro ad inizio attività, la seconda di 60 Euro a Marzo 2009) e forniscano da casa ai bambini il pasto (panino, bibita...). Nel Centro, gestito da un operatore, si seguiranno i bambini nello svolgimento dei compiti e si proporranno attività di animazione.


3. Centro Medie

Il Centro Medie verrà proposto presso il centro giovani di Marano per un pomeriggio alla settimana (indicativamente il giovedì dalle ore 15.00 alle ore 19.00) e proporrà, con il supporto di un operatore, attività di animazione e di aggregazione per i ragazzi frequentanti la scuola media.

4. Centri Estivi

A luglio 2009 verranno organizzati i Centri Estivi in favore dei bambini della scuola materna (denominato Baby Grest), della scuola elementare (Grest) e della scuola media (Estate Ragazzi), in stretta collaborazione con le famiglie. Sarà fondamentale per l'organizzazione dei Centri Estivi riuscire, pur restando la titolarità del progetto al Comune di Marano, delegare la gestione economica (rette, spese minute ecc..) ad un comitato di genitori che dovrà costituirsi.


TEMPI Per gli appoggi educativi sono previsti interventi di 5 ore settimanali per minore da Novembre 2008 a maggio 2009 ; Per il Centro Studiamo insieme si prevede due incontri alla settimana, martedì e giovedì, di 4 ore (12.30 -16.30).
Per il Centro Medie si prevede un incontro alla settimana dalle ore 15.00 alle 19.00. I Centri Estivi saranno organizzati nel mese di luglio (cinque settimane dalle ore 8 alle ore 13).


LUOGHI Per gli appoggi educativi individualizzati gli interventi saranno svolti utilizzando risorse presenti nelle singole frazioni (biblioteca, centri, ecc.) o, in casi particolari, in centri non ubicati sul territorio comunale.

Il Centro Studiamo Insieme, il Centro Medie e il Centro Estivo saranno realizzati presso la Scuola Elementare di Marano, la Scuola Elementare di Valgatara e il Centro giovani di Marano capoluogo.


 

Valid XHTML 1.0 Transitional

Tutti i diritti sui contenuti sono riservati al Comune di Marano di Valpolicella
Comune di Marano di Valpolicella - Sito Istituzionale - P.I. 01201220231 C.F. 80012760239
Via Porta, 1 - 37020 Marano di Valpolicella VR Italy - info@comunemaranovalp.it - info@pec.comunemaranovalpolicella.vr.it -
Tel. 045.7755126 - Fax. 045.7755203