ISEE

isee1L’I.S.E.E. è l’Indicatore della Situazione Economica Equivalente che, certificato tramite un attestato, consente ai contribuenti a basso reddito di accedere a prestazioni sociali e servizi di pubblica utilità a condizioni agevolate. E’ dunque uno strumento di Welfare, che si calcola effettuando il rapporto tra Indicatore della Situazione Economica (I.S.E., dato dalla somma dei redditi e dal 20% dei patrimoni mobiliari e immobiliari dei componenti il nucleo familiare) e parametro nella Scala di Equivalenza.

La Dichiarazione sostitutiva (auto-certificazione), valida un anno (scadenza gennaio anno successivo) per tutti i componenti il nucleo familiare, si può presentare:

  • all’ente che fornisce la prestazione sociale agevolata;
  • al Comune;
  • al CAF;
  • all’INPS per via telematica (sezione Servizi On-Line).

La Dichiarazione (Modello base + Allegato familiari) deve riportare i dati della dichiarazione dei redditi presentata ai fini IRPEF e i beni patrimoniali posseduti al 31 dicembre dell’anno precedente.

COMUNE DI MARANO DI VALPOLICELLA: CALCOLO ISEE 2016

Per il calcolo ISEE 2016, il Comune di Marano di Valpolicella ha sancito una convenzione con il CAF CISL di Verona con sede anche in Domegliara, tel. 045.6862280. Il servizio è gratuito, ma si richiede di fissare un appuntamento.

Clicca qui per scaricare la documentazione che serve per il calcolo ISEE 2016.

Nel Comune di Marano di Valpolicella il calcolo ISEE serve alle famiglie in difficoltà economica per ottenere riduzioni/esenzioni nell’abito di appoggio minori nel progetto socio-educativo, bonus bebè, assegno di maternità, servizio di assistenza domiciliare, assegno nucleo familiare numeroso, interventi socio-assistenziali, locazioni, contributi scolastici regionali.