Mappa del sito  -  Privacy  -  Area Riservata  -  Note legali
MARANO - Escursioni

SENTIERO TIBETANO








alt

Il sentiero N° 5, detto "sentiero del Tibetano", (nella mappa sottostante in rosa), è un percorso che permette di raggiungere il territorio di S.Anna d'Alfaedo partendo da MALGA BIANCARI, situata nel territorio di Marano. Per raggiungere la Malga in auto o a piedi il percorso è semplice: non appena superata la frazione di San Rocco di Marano di Valpolicella, sulla sinistra si trovano alcune segnaletiche che conducono alla località Girotto.

Visualizzazione ingrandita della mappa

Qui oltre alla malga, si trova anche un ampio parcheggio da dove si può iniziare la propria emozionante passeggiata tra le bellezze della Valpolicella e della Lessinia.

A metà di tale tratta è necessario passare sul ponte tibetano che collega i due territori comunali i cui territori si estendono ai lati della Valsorda che funge da confine.

Il ponte tibetano, classica opera di ingegneria sospesa a funi tra sponde opposte, è la prima realizzazione del genere in Veneto e anche tra le rarità nel nostro Paese, e collega il sistema sentieristico di Marano di Valpolicella con quello di Sant'Anna d'Alfaedo.
Ha un'altezza massima sul vajo sottostante di 40 metri ed è lungo 52 metri con una larghezza di 70 centimetri, il corrimano a 120 centimetri, e consente la doppia percorrenza di due persone che si incrociano. Quest'opera è sostenuta da quattro funi a loro volta formate da una catenaria di quattro fili d'acciaio del diametro di 22 millimetri ciascuno.





Visualizzazione ingrandita della mappa


 

Valid XHTML 1.0 Transitional

Tutti i diritti sui contenuti sono riservati al Comune di Marano di Valpolicella
Comune di Marano di Valpolicella - Sito Istituzionale - P.I. 01201220231 C.F. 80012760239
Via Porta, 1 - 37020 Marano di Valpolicella VR Italy - info@comunemaranovalp.it - info@pec.comunemaranovalpolicella.vr.it -
Tel. 045.7755126 - Fax. 045.7755203