Regione Veneto
Accedi all'area personale

Imposta di Soggiorno

L’imposta di soggiorno è stata adottata dal Comune di Marano di Valpolicella in base alle disposizioni previste dall’art. 4 del D.Lgs. n. 23 del 14/03/2011 e s.m.i. con Delibera di Consiglio comunale n. 30 Del 17/12/2018.

hotel
hotel

Informazioni

L’imposta di soggiorno è stata adottata dal Comune di Marano di Valpolicella in base alle disposizioni previste dall’art. 4 del D.Lgs. n. 23 del 14/03/2011 e s.m.i. con Delibera di Consiglio comunale n. 30 Del 17/12/2018 – Regolamento per l’applicazione dell’imposta di soggiorno che ne approva lo specifico Regolamento applicativo e le reltive tariffe a decorrere al 1° gennaio 2019.
Il tributo è dovuto da coloro che alloggiano nelle strutture ricettive ubicate nel territorio del Comune di Marano di Valpolicella (come definite dalla Legge Regionale Veneto n.11/2013 e s.m.i. e dalle relative disposizioni regionali di indirizzo/attuative previste da D.G.R. Veneto), e si applica ad ogni pernottamento (ovvero per ogni persona e per ogni notte), fino ad un massimo di 3 (tre) pernottamenti consecutivi.

Gestione dell'imposta

Per facilitare la gestione dell’imposta di soggiorno e semplificare gli oneri ed adempimenti ad essa legati, il Comune di Marano di Valpolicella ha acquisito uno specifico software denominato “StayTour" , che le strutture ricettive potranno utilizzare gratuitamente a partire dal 2019, per la redazione delle dichiarazioni e del conto della gestione (Mod. 21), come previsto dall’art. 7 e 8 del vigente regolamento dell’imposta di soggiorno.

Il software StayTour non richiede nessuna installazione: per collegarsi è sufficiente una connessione ad internet e le specifiche credenziali d’uso, da ritirare presso l’ufficio tributi

StayTour consente

1. Di inviare la dichiarazione dell’imposta di soggiorno in modo telematico senza la necessità di presentare documenti in formato cartaceo; (La Dichiarazione Trimestrale deve essere effettuata esclusivamente in via telematica, accedendo al portale web con le proprie credenziali; in linea il manuale guida con le istruzioni.)
2. Di produrre automaticamente il conto di gestione-modello 21 (rendicontazione annua dell’agente contabile).
3. Di disporre di varie funzioni aggiuntive facoltative:

  • Gestione clienti, permette alla struttura ricettiva di inserire ogni nuovo cliente, di produrre la relativa quietanza o esenzione, e infine di calcolare in modo automatico le dichiarazioni dell’imposta di soggiorno.
  • Gestione booking, è un semplice gestionale alberghiero con tableau di prenotazione che permette di gestire le proprie camere, fare l’invio dei dati alla questura e all’ISTAT e di calcolare automaticamente le dichiarazioni dell’imposta di soggiorno.

Il servizio di assistenza telefonica software Stay Tour è garantito dall’azienda fornitrice Hyksos srl, in orario d’ufficio:

Dal lunedì al venerdì 8:30 -12:30 e 14:00 – 18:00
Telefono 0438 499139

I relativi riversamenti al Comune dell’imposta riscossa per ogni trimestre, potranno essere effettuati tramite il circuito PagoPA accedendo a questo link.

Nel Comune di Marano di Valpolicella, tenuto conto delle strutture presenti saranno operanti queste 3 tariffe:

  • B&B Affittacamere Residence Euro 1,50
  • Locazioni Turistiche Euro 1,00
  • Attività Agrituristiche Euro 1,00

I relativi riversamenti al Comune dell’imposta riscossa per ogni trimestre, potranno essere effettuati tramite il circuito PagoPA accedendo a questo link.

Ultima modifica: martedì, 13 febbraio 2024

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Valuta da 1 a 5 stelle la pagina

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio !

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito? 1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà? 1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli? 2/2

Inserire massimo 200 caratteri