Mappa del sito  -  Privacy  -  Area Riservata  -  Note legali

Villa Guantieri, Località Fasanara

Villa Fasanara a Marano di Valpolicella

Si accede al complesso passando da un elegante portale con stemma della famiglia Guantieri due stelle sovrastanti tre cuori che a loro volta sormontano le onde, stemma che appare anche sotto la bifora della facciata dell’edificio dominante nella corte di destra. La grande corte interna può essere spazialmente divisa in due settori.
Sulla sinistra una corte caratterizzata da un bel selice in pietra sulla quale oltre all’edificio dominicale, dalla classica tipologia quattrocentesca, si affaccia anche un fabbricato rustico con tre pregevoli arcate, molto probabilmente sin dalla sua origine adibito a scuderia.

Il palazzo dominicale presenta un’elegante colombara sulla sinistra e un corpo attiguo con porticato a tre arcate al piano terreno e loggia con sei arcate al piano nobile. Tre piccoli boccaroi all’ultimo piano consentono l’aerazione del granaio. Sulla facciata sono ancora visibili i resti di una decorazione pittorica che doveva ricoprire tutta la facciata e di cui è traccia anche sull’alta e robusta colombara che la fiancheggiava. Sulla destra si appoggia un fabbricato sette-ottocentesco.
Altrettanto bello è il palazzo sulla destra con strutture similari. Il complesso è caratterizzato da eleganti arcate al piano terra e logge al piano nobile, boccaroi per L’aerazione del granaio. In una delle antiche strutture può essere ravvisato anche il molino che completava il complesso.

Due date settecentesche (1732, incisa sulla casa colonica confinante con il fienile, e 1797, sulla scuderia frontale alla colombara), attestano successivi restauri od integrazioni della corte nella quale si possono chiaramente identificare tre fasi di costruzione: una quattrocentesca, una settecentesca e una probabilmente ottocentesca. La data “1895” incisa sul muro orientale ricorda infine una divisione tra i fratelli Guantieri.

Modalità di visita convenzionata art. 38 D.Lgs 22-01-2004

Sono visitabili al pubblico:
La loggia al piano terra, il salone affrescato al piano terra e il salone al piano mobile.

Giorni e orari:
L’ultimo lunedì del mese dalle 16.00 alle 19.00.

Durante la settimana dei beni culturali e nelle giornate europee del patrimonio anche il martedì e giovedì dalle 14.00 alle 18.00

 

Valid XHTML 1.0 Transitional

Tutti i diritti sui contenuti sono riservati al Comune di Marano di Valpolicella
Comune di Marano di Valpolicella - Sito Istituzionale - P.I. 01201220231 C.F. 80012760239
Via Porta, 1 - 37020 Marano di Valpolicella VR Italy - info@comunemaranovalp.it - info@pec.comunemaranovalpolicella.vr.it -
Tel. 045.7755126 - Fax. 045.7755203