Mappa del sito  -  Privacy  -  Area Riservata  -  Note legali
progetto pannolini lavabili

Il Comune di Marano ha attivato in via sperimentale per due anni (a partire dal giugno 2010) un progetto denominato “Pannolini lavabili” volto a sensibilizzare i comportamenti eco-compatibili dellefamiglie con bambini in fascia di età da 0 a 24 mesi incentivando il passaggio dai pannolini usa e getta all'uso dei pannolini lavabili.

L'iniziativa prevede l'erogazione da parte del Comune, su richiesta, di un contributo economico  pari al 50% del costo dei pannolini lavabili, fino alla concorrenza di € 100,00 per bambino, a favore dei bambini entro i due anni di età residenti nel Comune, previa esibizione di fattura e ricevuta di pagamento.

I vantaggi dell'utilizzo dei pannolini lavabili sono molti: innanzitutto a livello ambientale. Si pensi che i pannolini “usa e getta” rappresentano la terza fonte di rifiuti solidi in discarica, e, secondo le stime più recenti, impiegano 500 anni per la decomposizione (mentre i componenti in plastica non si decomporranno mai).

Sono altresì di primo rilievo i vantaggi economici dell'utilizzo dei pannolini lavabili sia per l'Amministrazione Comunale, con un sensibile risparmio  nello smaltimento dei rifiuti non riciclabili, sia per le famiglie. Le stime calcolano un risparmio di oltre € 1.000,00 nei primi tre anni di vita per il primo figlio e risparmi nettamente superiori per i figli successivi.

Questi gli argomenti che hanno spinto l’assessore alle politiche sociali Laura Valdegamberi e l’assessore all’ecologia Giuseppe Zardini a predisporre il progetto congiunto di promozione all’uso dei pannolini lavabili in sostituzione dei pannolini “usa e getta”.

A sostegno dell’iniziativa verranno organizzati incontri informativi per la popolazione presso le sale civiche comunali in collaborazione con la ditta Babymio di Verona (www.babymio.it), durante i quali verranno presentati i modelli presenti sul mercato, vantaggi e svantaggi del prodotto, modalità di utilizzo e consigli per l’acquisto. Gli incontri saranno comunicati tramite apposite inserzioni nelle bacheche comunali e con invito personalizzato alle famiglie dei nuovi nati del Comune.

Nel periodo di durata sperimentale del progetto, la ditta Babymio donerà ad ogni nuovo nato del Comune un pannolino lavabile omaggio.

Per informazioni è possibile rivolgersi all'Ufficio Servizi sociali del Comune (tel 045.7755126 – interno 5).





 

Valid XHTML 1.0 Transitional

Tutti i diritti sui contenuti sono riservati al Comune di Marano di Valpolicella
Comune di Marano di Valpolicella - Sito Istituzionale - P.I. 01201220231 C.F. 80012760239
Via Porta, 1 - 37020 Marano di Valpolicella VR Italy - info@comunemaranovalp.it - info@pec.comunemaranovalpolicella.vr.it -
Tel. 045.7755126 - Fax. 045.7755203