San Marco al Pozzo

Pieve di San Marco al Pozzo3
elena0023
marzo0114
DSC_0242
affresco

La Chiesa di San Marco al Pozzo

La chiesa di San Marco, in località Pozzo di Valgatara, è una chiesetta romanica un tempo dedicata a Santo Stefano e dipendente dalla Pieve di San Floriano.

Preceduta da due cipressi e attorniata da un prato, dove fino a 200 anni fa era il cimitero, ha conservato la stessa struttura di sette secoli fa, con la semplice facciata a capanna e il campaniletto romanico.

Da notare sul fianco sud una bella Crocifissione ad affresco (ai piedi della e in un angolo del muro sud una lapide romana con l’iscrizione IOVI OM

L’interno ad un’unica navata con tetto a capriate è stato decorato a più riprese nel corso dei secoli: gli affreschi sono più o meno della fine del ‘300, inizio del ‘400; la cappella del lato nord è stata aperta verso la fine del ‘500, mentre la bella pala firmata dal fiammingo Michel Meeves è di una cinquantina d’anni più tarda.

La chiesa è stata interamente restaurata recentemente dall’Amministrazione Comunale di Marano.

Per maggiori informazioni sulla Chiesa di San Marco al Pozzo, il Comune di Marano di Valpolicella ha edito un agile opuscolo dal titolo “Chiesa di San Marco al Pozzo”, di cui si può richiedere copia in Comune e prendere in prestito in Biblioteca comunale.