Pro Loco Marano

La Pro Loco di Marano di Valpolicella

SEDE: Villa Luigia – SAN ROCCO; Via Monti Lessini, 9 – 37020 MARANO DI VALPOLICELLA

CONTATTI: 

Presidente: prolocomarano@libero.it

Segreteria: segreteria@prolocomarano.it

sito ufficiale: www.prolocomarano.it

sedeprolocoL’idea di Proloco è in genere legata alla promozione di qualche peculiarità del territorio locale, dei suoi prodotti, soprattutto gastronomici: un’istituzione cioè che si occupa piuttosto di cose che di persone e il tutto per interessare persone esterne al luogo di azione.

La Pro Loco di Marano, fin dalla sua nascita (2001: dieci anni fa) ha rivolto la sua attenzione alla comunità di Marano, proponendo, lungo il corso dell’anno, diversi appuntamenti ed eventi con lo scopo di ritrovarsi insieme rinsaldando l’idea di comunità, di rinnovare, ampliare ed approfondire le proprie conoscenze, sia a proposito del proprio territorio e immediate vicinanze (solo una comunità che conosce il proprio patrimonio culturale è in grado di difenderlo e valorizzarlo), sia allargando lo sguardo al mondo, all’intera vicenda umana, all’arte, alla letteratura, alla musica.

Si è scelto fin da subito di assumere un ruolo di servizio per la comunità, supportando e collaborando con le altre numerose istituzioni della vivace comunità di Marano, sotto il segno della ricerca della condivisione, della leggerezza, della disponibilità.

Tutte le attività della Pro Loco di Marano vengono progettate, discusse e approvate dal Consiglio di gestione, coordinato e diretto dal Presidente, in riunioni sempre molto affollate e partecipate e in cui i consiglieri non si occupano solo di decidere una particolare iniziativa, ma offrono la loro generosa disponibilità a svolgere mansioni e ruoli esecutivi e organizzativi, secondo attitudini e competenze. Si sono così maturate della capacità semi-professionali che permettono di sostenere un calendario fitto di impegni, di risolvere con apparente semplicità difficili situazioni logistiche, di assicurare un supporto efficiente in molti appuntamenti culturali e comunitari. La Pro Loco di Marano opera in piena intesa col Comune di Marano e gode del sostegno di Banca Valpolicella Credito Cooperativo di Marano.